Le discipline
Igiene Dentale
la soluzione prima del problema
La pulizia dei denti professionale, conosciuta anche con il nome di igiene dentale professionale o DETARTRASI, è un’operazione alla quale ognuno dovrebbe sottoporsi idealmente due volte l’anno.
Di norma è la stessa igienista dentale a consigliare la frequenza delle sedute, in base alle singole caratteristiche del paziente.
La rimozione completa di placca e tartaro, unita ad una corretta igiene orale giornaliera, rappresenta il mezzo per mantenere la bocca in salute e prevenire l’insorgenza di criticità anche gravi.
I problemi dentali e parodontali
Fra le problematiche che possono evidenziarsi durante la seduta d'igiene e che attraverso l'igiene trovano una soluzione ci sono la Parodontite (clicca per maggiori info), le recessioni gengivali (vedi i casi clinici) dovute ad una tecnica di spazzolamento non corretta e ovviamente le lesioni cariose che, se intercettate in tempo, possono essere rimosse con un sacrificio di tessuti dentali e denaro sicuramente inferiore rispetto ad una gestione dell'igiene orale trascurata. Ricordiamo anche che la carioricettività, ovvero la tendenza dei denti ad ammalarsi di carie, è soggettiva e conseguente allo stile di vita e al regime alimentare
Come pulire
Durante la seduta le nostre igieniste provvedono pertanto ad istruire il paziente riguardo l'utilizzo dello spazzolino, manuale o elettrico, che, come detto sopra, devono essere utilizzati secondo una tecnica specifica.
l'igiene professionale è particolarmente importante per i pazienti che sono affetti da paradontite o che hanno subito interventi di implantologia, magari anche con innesti di tessuto osseo, che hanno subito interventi di chirurgia muco-gengivale, per tutti i pazienti che portano protesi totali o parziali fisse e sicuramente per i pazienti ortodontici.
Prevenzione
La prevenzione è la prima forma di attenzione e cura per i nostri denti ed è direttamente connessa al livello d'igiene che riusciamo a mantenere in bocca.