logo settembre 21.jpg

Le discipline

Faccette Estetiche

Le faccette dentali sono sottilissimi gusci di ceramica, potremmo definirli petali, che vengono utilizzati per ripristinare l'estetica dei settori frontali, laddove la richiesta da parte del paziente è quella di avere un sorriso che corrisponda ai canoni ideali di proporzione, forma, colore e naturalezza..

Le faccette permettono di risolvere problemi di gravi inestetismi del sorriso, come fratture coronali, colorazione indesiderata, ma anche di mantenere elementi dentali gravemente compromessi e riabilitarli, per avere alla fine un sorriso sano ed esteticamente bello.

Il Progetto

Dopo aver raccolto il materiale fotografico necessario, viene eseguito un progetto digitale, detto DIGITAL SMILE DESIGN, con l'ausilio di un software apposito.

In tale maniera è possibile pre-visualizzare quello che sarà il risultato finale, prima di eseguire il lavoro.

Il paziente ha quindi modo di fare valutazioni rispetto al risultato estetico che desidera ottenere. 

metodica minimamente invasiva

Con una metodica minimamente invasiva, i denti vengono preparati per le faccette sottraendo uno spessore di smalto da 0.4 a 0.8 mm. Si opera nell'ambito di spessori veramente minimi o addirittura nulli in casi in cui le faccette vengano applicate a denti che possono non essere preparati.

DSR_1659.JPG
DSD.jpeg
Senza titolo-1_edited.jpg

Colore, trasparenze e forma

Lo sviluppo delle tecniche descritte consente inoltre di mantenere vivi gli elementi dentali anche in caso di carie molto profonde e consente il recupero di denti devitalizzati, evitando per quanto possibile l'utilizzo corone complete che comportano una maggiore perdita di sostanza dentale sana. in caso di elementi gravemente compromessi è a volte possibile un recupero complesso del dente, evitando l'estrazione e l'impianto.

Naturalezza

Nell'ottica di ripristinare o progettare il sorriso che per svariati motivi è esteticamente compromesso, le faccette dentali sono attualmente un degli ausili protesici minimamente invasivi ed altamente estetici.

susy_edited.jpg