La parodontologia si occupa in maniera specifica dei tessuti del parodonto (letteralmente "intorno al dente") e delle patologie ad esso correlate.
Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata dentale (in condizioni di salute).
La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, ovvero le malattie parodontali ("piorrea" è il termine con cui sono più comunemente conosciute), e le gengiviti. Gengiviti e Parodontiti sono di origine batterica legate quindi a placca batterica e tartaro conseguenti ad una cattiva igiene orale, in pazienti suscettibili alla malattia parodonale (esiste familiarità). Il fumo ed alcune malattie dismetaboliche (es Diabete) costituiscono fattori aggravanti .
La cura delle parodontiti è di fondamentale importanza per il recupero degli elementi dentali che altrimenti perderebbero la loro stabilità nell'osso.
La terapia è "Causale" ,ovvero va rimossa la causa (placca e tartaro) che inducono la malattia la cura, questo richiede necessariamente la collaborazione del paziente che viene adeguatamente istruito e motivato ad eseguire correttamente tutte le manovre di igiene.
L'attenzione e la meticolosità nell'eseguire detrarrai ,scaling e levigatura radicolare in unione all'utilizzo di prodotti specifici permettono di curare la malattia.La gengivite è reversibile ,la Parodontite comporta danno permanete ,ma può essere bloccata nella sua progressione e sono possibili tecniche di rigenerazione dei tessuti guidate con membrane ed amelogenine.