Le discipline
Conservativa e Restaurativa
.
L'odontoiatria Restaurativa ha come obiettivo il "conservare" gli elementi dentali anziché estrarli.
Quest' obbiettivo è molto ambizioso poiché il risultato deve essere ottimale sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico.
Minimamente Invasiva
La moderna Odontoiatria Conservativa e Restaurativa è sostanzialmente adesiva. Il restauro estetico e funzionale degli elementi dentali, sia dei settori anteriori che posteriori, può essere eseguito con tecniche dirette in composito oppure Indirette in composito o ceramica (intarsi e faccette cementati adesivamente).
Le procedure adesive consentono un approccio minimamente invasivo, in alcuni casi additivo e quindi non invasivo, con minima preparazione degli elementi dentali.
accurata
restauri possono essere eseguiti in caso di lesioni curiose, fratture, abrasioni ed erosioni. Le procedure adesive vengono rigorosamente eseguite in campo isolato con diga di gomma e con ausilio di sistemi ottici di ingrandimento.
l'accuratezza dell'esecuzione, quindi il "fattore operatore" sono quindi determinanti per ottenere risultati costantemente eccellenti, invisibili, altamente producibili e duraturi.
estetica
Lo sviluppo delle tecniche descritte consente inoltre di mantenere vivi gli elementi dentali anche in caso di carie molto profonde e consente il recupero di denti devitalizzati, evitando per quanto possibile l'utilizzo corone complete che comportano una maggiore perdita di sostanza dentale sana. in caso di elementi gravemente compromessi è a volte possibile un recupero complesso del dente, evitando l'estrazione e l'impianto.